L'Informatore Farmaceutico alla LUISS Business School
11/giu/2015

Alex Braga, artista eclettico e poliedrico, che spazia dalla performance art all'arte concettuale, è intervenuto ieri durante il corso pptArtŪ dell'Ing. Luca Desiata. Nel suo intervento al Master of Art, ha illustrato agli studenti le sue collaborazioni artistiche con il mondo aziendale, in particolare il suo "Concerto per Violoncello e Fiat Gialla" e l'opera "Chimica.Perfetta", realizzata per la copertina del 75° numero de L'Informatore Farmaceutico (edizioni Edra).
L'opera è il risultato di un lavoro meticoloso di ricerca storica da parte dell'artista che ha recuperato, attraverso collezionisti specializzati, le confezioni dei prodotti farmaceutici più noti dell'ultimo secolo. Le confezioni, ritagliate e riorganizzate secondo un preciso disegno cromatico, sono state sovrapposte ad una sfera di 30 cm di diametro, simbolo di globalità e perfezione. Un viaggio ideale, quindi, nella storia de L'Informatore Farmaceutico, che accompagna generazioni di professionisti della salute dal 1941e racchiudein sé tutte le informazioni sui farmaci e sui prodotti salutistici.
Per questa ragione Edra ha deciso di collaborare con pptArt, prima piattaforma al mondo di crowdsourcing di arte aprendo un concorso che ha coinvolto oltre 400 artisti che si sono cimentati per rappresentare L'Informatore Farmaceutico. E' un'iniziativa dall'alto contenuto innovativo, che introduce le potenzialità dei moderni strumenti di comunicazione in un settore tradizionale e consolidato come quello dell'arte, con l'obbiettivo di racchiudere simbolicamente i valori aziendali attraverso la lente dell'Informatore Farmaceutico, nel rispetto dell'individualità e della libera creatività dell'artista.