Dall'APA nuove procedure cliniche per Depressione e il Disturbo Bipolare

28/feb/2014

Edra in collaborazione con American Psychiatric Association, ha pubblicato l'edizione Italiana dell'importante testo di Martin B. Keller "Procedure Cliniche per la Depressione e il Disturbo Bipolare".
Il volume offre un'approfondita conoscenza del Collaborative Depression Study (CDS), uno studio longitudinale di portata senza precedenti nell'ambito della Psichiatria, di gran lunga il più importante e impegnativo studio di follow-up mai condotto, grazie ai suoi 31 anni di estensione. L'importanza clinica dello studio CDS è testimoniata dal notevole contributo che ha avuto nella stesura del DSM-V, in particolare in riferimento alla visione a spettro e alla comorbilità dell'ansia grave con tali disturbi.

Il Professor Enrico Smeraldi, Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha curato la presentazione del volume, evidenzia "Spesso si sente dire che nell'ambito della depressione ci sia poco di nuovo o di innovativo, in realtà Procedure Cliniche per la Depressione e il Disturbo Bipolare costituisce un testo di grande valore per clinici e ricercatori, soprattutto per il contributo alla psicopatologia dei Disturbi dell'Umore: è nel complesso un testo pionieristico per comprendere le nuove prospettive nell'ambito dei Disturbi dell'Umore in corso negli ultimi decenni e soprattutto per intravedere gli sviluppi possibili a breve termine."